CHI SIAMO

Il nostro Studio Tecnico è presente sul territorio da oltre 40 anni a partire dall’attività dell’ing. Paolino Matteo.

Nel corso del tempo ha maturato esperienza  nell’ambito dell’ingegneria civile sia nella progettazione di nuove opere che nel restauro e consolidamento di strutture esistenti.

In questi anni l’attività, svolta sia nel pubblico che nel privato, ha visto la realizzazione di fabbricati ad uso civile e industruale, opere stradali, restauri di preziosi edifici storici, recupero di antiche masserie e manufatti di diversa natura.

Nel 2012, con l’arrivo dell’ing. Vincenzo Congedo, si trasforma in INGEGNO Studio Tecnico ed orienta la propria attenzione anche alla progettazione antisismica, alle fonti energetiche alternative, al risparmio energetico, al design e ai materiali ecosostenibili.

L’esperienza maturata dall’ing. Paolino Matteo e l’attenzione per le innovazioni dell’ing. Vincenzo Congedo fanno dello studio Ingegno una realtà solida, affidabile e dinamica.

L’ing. Paolino Matteo, iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Lecce al numero 658 dal 13.4.1978, si è laureato in Ingegneria Civile, con specializzazione in infrastrutture di trasporto, presso l’Università degli Studi di Pavia il 30.3.1977, discutendo una tesi in geotecnica dal titolo “Stima delle caratteristiche fisiche dei terreni”.

Nel 1979 ha fondato il proprio studio tecnico. E’ abilitato come Collaudatore Statico delle strutture secondo quanto previsto dalla legislazione nazionale.

Con la sua continua attività professionale in campo urbanistico, edilizio, delle infrastrutture e dell’ambiente, per committenza sia pubblica che privata, alla quale ha alternato l’attività di pubblico amministratore, l’ing. Matteo ha maturato, oltre alle competenza più specificamente tecniche, una preziosa esperienza del quadro normativo e delle procedure amministrative e burocratiche.

L’ing. Vincenzo Congedo, iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Lecce al numero 3366, si è laureato in   Ingegneria Civile, con specializzazione in strutture, presso l’Università degli Studi di Pavia il 14.7.2011, con tesi di laurea in Ingegneria Sismica dal titolo “Analisi e verifica di serbatoi pensili a traliccio in cemento armato: meccanismi duttili e fragili”.

Ha svolto un tirocinio aziendale presso la società di ingegneria ALGA di Milano ed un periodo di pratica professionale  presso lo studio Spin Up associati di Borgarello (PV).

Dal 2012 è cotitolare dello studio tecnico Ingegno. E’ iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) dell’ufficio del Tribunale Civile di Lecce.

Collabora con l’azienda CESD come tutor di Scienza delle Costruzioni e Idraulica (preparazione universitaria) e Tecnologia delle Costruzioni e Costruzioni (preparazione tecnica per geometri).

E’ abilitato come Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (cfr. art. 98 ed allegato XIV del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).

I NOSTRI LAVORI

Tra i servizi di ingegneria più rilevanti eseguiti per le pubbliche amministrazioni, si annoverano: progetto e direzione dei lavori di opere pubbliche nel comune di Cutrofiano (sistemazioni stradali, pubblica illuminazione, edilizia scolastica, canalizzazione di acque meteoriche); progetto e direzione dei lavori in Lecce, per incarico della Provincia, di restauro dell’edificio scolastico “F. Calasso”; progetto (in gruppo con altri), e poi coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per incarico della Provincia, di costruzione dell’impianto di atletica nel comune di Taviano.

In ambito ambientale, lo Studio ha curato: il progetto e la direzione dei lavori, per il Comune di Aradeo, del parco-villa comunale; il progetto e la direzione dei lavori, per il Comune di Martano, del parco Rione Pozzelle; il progetto e la direzione dei lavori, per il Comune di Cutrofiano, di recupero e nuova sistemazione della villa comunale in piazzale Unità d’Italia; il progetto, nell’ambito del POR Puglia 2000-2006, del parco “Borgo rurale Chiusa”, per incarico del Comune di Cutrofiano; il progetto di coltivazione e recupero ambientale della cava di calcare “San Giovanni” in Galatina.

Per la committenza privata, lo Studio ha progettato innumerevoli edifici, delle più varie tipologie: abitazioni singole, condomini, ville, fabbricati artigianali ed industriali. Inoltre, lo Studio è specializzato nel recupero e restauro di edifici esistenti, quali abitazioni in centro storico ed antiche masserie.